lo studio
Lo studio Caligari è aperto dal 1964, fondato da Carlo Caligari
E’ attivo nel settore dell’edilizia pubblica e privata, della ristrutturazione, del restauro monumentale, del calcolo strutturale e meccanico, dei servizi e consulenze alle attività produttive.
Titolari dello Studio sono:

ALESSANDRO CALIGARI
Nato a Morbegno (SO) nel 1966
Nel 1985 consegue la Maturità scientifica
Tra il 1989 ed il 1992 collabora con lo studio "Renzo Piano Building Workshop"
Nel 1992 si laurea in Architettura presso l’Università di Genova
Dal 1993 si iscrive all'Albo degli Architetti della provincia di Sondrio ed inizio dell'attività di libero professionista
Nel 1998 consegue il riconoscimento da parte della Regione Lombardia del titolo di Esperto in materia di tutela paesistico ambientale (L.R. n°18/97)
Nel 1998 acquisisce l’abilitazione al ruolo di coordinatore della sicurezza nelle costruzioni in fase di progettazione e di esecuzione (D. Lgs. 81/08 ex D.Lgs. 494/96)
Nel 2003 diviene Tecnico Esperto in Analisi e Catalogazione degli edifici monumentali (Metodologia Carta del Rischio del patrimonio culturale)
Nel 2013 acquisisce il titolo di Tecnico dell’ispezione e manutenzione di edifici storici (POR Regione Lombardia)
E’ esperto Ambientale o membro di Commissione Edilizia in diversi comuni nella provincia di Sondrio e di Como
Ha all’attivo pubblicazioni e tenuto conferenze e seminari sul tema del recupero e del restauro.
E’ estensore del Distretto Culturale per la Provincia di Sondrio.
Membro di Comitati scientifici in corsi sul paesaggio valtellinese e sulla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Membro di giuria di vari concorsi.


ALBERTO CALIGARI
Nato a Morbegno (SO) nel 1971
Nel 1990 consegue la Maturità scientifica
Nel 1997 si laurea in Ingegneria, indirizzo strutturale, presso il Politecnico di Milano. Tesi di laurea: “Analisi strutturale e modellazione micromeccanica di tessuti laminati in fibra di vetro” (Prof. C.Poggi e Prof. A. Taliercio).
Nel 1997 collabora con il dipartimento di Ingegneria strutturale, nel settore della modellazione micro-strutturale, in ambito FEM.
Dal 1999 si iscrive all'Albo degli Ingegneri della provincia di Sondrio ed inizio dell'attività di libero professionista
Nel 2000 consegue l’abilitazione alla progettazione nel settore della Prevenzione Antincendio e conseguente iscrizione di idoneità al il Ministero degli Interni.
Nel 2000 consegue la specializzazione nell’utilizzo del programma ANSYS e di Design Space 6 (corso svolto negli Stati Uniti - Pittzburgh).
Dal 1999 al 2002 collabora con la società ARXEL di Milano, specializzata nell’analisi FEM (prototipazione virtuale).
Dal 2002 collabora con la società SNAMPROGETTI S.p.a. e SAIPEM di Milano, nell’anAlisi del comportamento delle strutture meccaniche
Nel 2008 acquisisce l’abilitazione alla Certificazione Energetica degli edifici
È membro della Commissione Aggiornamento e Strutture dell’Ordine degli Ingegneri di Sondrio.